ESCURSIONI VIA MARE
Scopri le isole Nosy Iranja e Nosy Antsoha
A circa un’ora in barca da Nosy Be, una lingua di sabbia che affiora con la bassa marea collega due isolotti che formano Nosy Iranja.
Alcuni la chiamo l’Isola Profumata per la fioritura dell’ Ylang-Ylang, ma è più conosciuta come l’ Isola delle Tartarughe perchè vanta un’importante riserva di riproduzone per le tartarughe.
Sulla parte più alta dell’isola maggiore, durante l’escursione visiteremo, oltre al Villaggio Dei Pescatori locali, il bellissimo Faro progettato dall’ingeniere francese Gustavo Eiffel nel 1909, durante il periodo Coloniale.
Dopo il pranzo si proseguirà per Nosy Antsoha, questo piccolo Atollo è caratterizzato da una spiaggia di sabbia bianca ed acqua turchese che sprofonda subito in un blu intenso.
Nosy Antsoha è avvolta da una vegetazione fitta, intricata di liane e rocce, inoltre è presente una riserva naturale dove si potranno amminare tantissime specie di Lemuri del Madagascar.
LE TRE ISOLE
Nosy Komba, Nosy Vorona, Nosy Tanikely
L’escursione delle tre isole di Nosy Komba, Nosy Vorona e Nosy Tanikely offre un’esperienza unica.
Questa escursione è un’esperienza emozionante per chi cerca di scoprire la bellezza della natura e della cultura del Madagascar.
Nosy Komba
Nosy Vorona
Nosy Tanikely
L’escursione inizia con l’isola di Nosy Komba, dove faremo il bagno in un mare dai colori sgargianti e incredibilmente vivi e diversi. L’isola è una famosa riserva naturale del Lemure Macaco. Successivamente, si visiterà il piccolo Villaggio Dei Pescatori dove sarà possibile acquistare prodotti tipici, manufatti in legno e oggetti dell’artigianato locale.
Dopo poche decine di minuti si arriverà a Nosy Vorona, detta l’Isola Che Non C’è poichè scompare con l’alta marea. Anche qui ci si potrà immergere nel bellissimo mare turchese.
L’escursione terminerà nella piccola isola di Nosy Tanikely, Parco Nazionale Marino di Spiaggia Vulcanica dove, facendo snorkeling a pochi metri dalla riva, potrete ammirare coralli, tartarughe marine e pesci dai mille colori.
Nosy Sakatia e Nosy Fanihy
Il mare è il protagonista assoluto di questa meravigliosa esperienza.
A Nosy Fanihy detta anche l‘Isola delle Conchiglie, piccolo scoglio di incredibile bellezza circondato barriera corallina, si potrà fare snorkeling e rilassarsi nella quiete pacifica, avventurandosi tra i colori e i profumi tropicali alla scopera, perchè no, del Nido Dell’Acquila Pescatrice nella piccola Foresta Tropicale dell’isola.
L’escursione prevede anche la visita dell’isola di Sakatia, anch’essa molto tranquilla dove si potranno fare chilometri di passeggiate su una spiaggia disabitata e ricca di orchidee selvatiche.
ESCURSIONI VIA TERRA
Tour dell'Isola
Un’immersione nella cultura…
Giornata intera dedicata al tour dell’isola, dove sarà possibile visitare la distilleria dell’ YLANG-YALANG, il mercato tipico di HELL-VILLE (dove si svolge la vita della capitale e dove, per i magalasci è abitudine alzarsi e andare a comprare le provviste per la settimana, barattare e rientrare a casa.
Colori e profumi di spezie che ti invadono le narici. Pepe Nero, Cannella, Zafferano, Vaniglia, Noce Moscata, Chiodi di Garofano sono solo alcune delle spezie che potrai acquistare. L’escursione prosegue verso L’albero Sacro con tutto il tuo misticismo e le tradizioni. Caratteristica dell’albero sono le radici aeree che una volta toccato il suolo diventano tronchi per un nuovo albero.
Scendendo per un sentiero, in compagnia di bambini incuriositi dalla nostra presenza, entreremo nella “Cattedrale Animista dell’ Isola”. Arrivati in fondo alla discesa, di fronte ai nostri occhi, un grande anfiteatro le cui pareti sono ricopere di felci verde vivace, dove sgorga una cascata che dà vita ad un piccolo laghetto balneabile.
Nel pomeriggio ci si potrà rilassare sulla meravigliosa spiaggia dell’ANDILANA a sorseggiare un buonissimo cocktail alla frutta. L’escursione terminerà sul Mont Passot dove la collina culmina a 329 metri di altezza e offre un punto di vista di 260 gradi grazie alla sua grande terrazza panoramica.
Questo sito d’eccezzione è conosciuto per la sua bellezza mozzafiato e la sua biodiversità eccezionale. Circondato da otto piccoli laghi di cratere (considerati sacri), ospitano pesci d’acqua dolce unici. Questo belvedere permetterà agli amanti dei paesaggi suntuosi di avere una vista eccezionale sul canale di Mozambico e ritornare con dei ricordi di una bellezza indimenticabile.
Riversa di Lokobe
Nel sud dell’Isola di Nosy Be, la Riserva di Lokobe ospita le ultime tracce di foresta primaria, un universo di natura praticamente impossibile da vedere altrove, raggiungibile a bordo della tipica proga malgascia, navigando le Mangrovie.
Occhi e mente aperti ovunque. Questo è il segreto per visitare la Riserva di Lokobe, per sentirsi parte di essa, per immergersi nelle sue storie. Durante l’escursione si visiteranno diverse specie di Lemuri, come ad esempio i Lemuri Notturni che vedremo dormire (rigorasamente ad occhi aperti)! Potremo vedere il Camaleonte e la Rana piùpiccoli del mondo. Nella riserva di Lokobe si trovano, fra gli altri, anche rare specie di uccelli, come il Martin Pescatore, o il magnifico Gufo Del Madagascar, conosciuto anche come il Gufo Dalle Orecchie Lunghe.
Dopo aver visitato Lokbe è facile immaginare come potesse essere il paradiso terrestre.
ALTRE ESCURSIONI
Scopri altri meravigliosi posti dell'Isola di Nosy Be
In base al numero dei participanti, è possibile effettuare le seguenti escursioni:
- Nosy Tanikely
- Snorkeling a Nosy Sakatia a vedere le tartarughe Marine
- Tour ad hoc dell’isola
- Avvistamento balene (da agosto a fine ottobre)
- Pesca d’Altura (giornata intera / mezza giornata)